Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia.

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo  i cittadini dell’Unione  residenti  possono  esercitare il diritto di voto seguendo le istruzioni in notizia riportate.

• Categoria: Elezioni
  • Data: 24.02.24
  • Autore: Ufficio di Segreteria

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Veglie  possono esercitare il diritto di voto a Veglie per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024. Le domande presentate oltre il termine innanzi indicato non saranno accolte.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

• personalmente, presso l’Ufficio Protocollo del Comune -. Sede di Via Salice- negli orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e nelle giornate di lunedì e giovedì  dalle 16.00 alle 18,00;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comuneveglie@pec.rupar.puglia.it
  • per posta raccomandata all’indirizzo Comune di Veglie – Via Salice – 73010 Veglie (LE)
  • Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Elettorale  del Comune, su questo sito all’interno del “banner” dedicato alle Elezioni Europee - https://www.comune.veglie.le.it/sezione-informazioni/utilita/elenco-banner/item/elezioni-europee-2024 - ed anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.
    Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Veglie  per le elezioni del Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0832/1770214– 0832 /1770213, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e nelle giornate di lunedì e giovedì  dalle 16.00 alle 18,00

Per compilare il modulo per l’elezione del Parlamento europeo (modello n. 1) è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.

Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il file sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook) e successivamente aprirlo con Adobe Reader.

L’Ufficio Elettorale