Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio ha pubblicato ,in data 1 dicembre 2020, l’avviso “EDUCARE IN COMUNE”, finalizzato al finanziamento di progetti, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative dei minori .
Il Comune di Veglie intende partecipare in forma associata con i servizi educativi per l’infanzia e scuole dell' infanzia paritarie , scuole paritarie di ogni ordine e grado, nonchè Enti del Terzo Settore, imprese sociali e enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, enti pubblici al fine di raccogliere manifestazioni di interesse a co- progettare con il Comune interventi/azioni/servizi nell’ambito delle politiche educative e formative inerenti le aree tematiche
A “Famiglia come risorsa,
B Relazione e inclusione e
C “Cultura, arte e ambiente ”
da candidare al finanziamento di che trattasi
La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 10 febbraio 2021 .
Ciascuna proposta progettuale potrà beneficiare di un finanziamento minimo di euro 50.000 o massimo di euro 350.000. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 12 mesi.
In allegato Avviso dettagliato - comprensivo delle informazioni relative alla documentazione da produrre - e relativa modulistica
E’ indetto avviso pubblico per la concessione ed erogazione di Buoni Spesa digitali finalizzati all’acquisto di beni di prima necessità destinati alle famiglie che si trovano in grave difficoltà a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus – COVID 19.
Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura - dettagliati in allegato Avviso - , il beneficiario dovrà , compilare – anche avvalendosi di un delegato abilitato come ad esempio Patronati e Caf - esclusivamente online il modulo disponibile sul seguente link:
https://veglie.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa/
attraverso la piattaforma Carta spesa,servizio digitalizzato appositamente attivato dal Comune di Veglie , inserendo tutte le informazini richieste nei vari campi, entro il 13 febbraio p.v.
Il modulo deve essere compilato dettagliatamente in ogni sua parte e corredato da un documento di identità del dichiarante in corso di validità, debitamente sottoscritto con allegata la documentazione espressamente richiesta .
N.B. Non saranno prese in considerazione le domande pervenite con modalità differenti.
Le dichiarazioni incomplete e l’assenza, anche parziale, dei documenti e delle informazioni richieste costituiscono motivo di non ricevibilità della domanda e pertanto di inammissibilità al beneficio.
Una volta presentato il modulo, il cittadino sarà avvisato del corretto inserimento ad un indirizzo mail da lui fornito. Il caricamento del valore del buono sulla tessera sanitaria del cittadino, in caso di esito positivo dell'istruttoria svolta dai servizi sociali , sarà comunicato attraverso SMS.
Il valore del Buono Spesa, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati, è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare.
E' disponibile in allegato link un tutorial che illustra le modalità di compilazione della domanda
https://www.cartaspesa.it/video/tutorial_cittadini_veglie.mp4
Per informazioni ed eventuali chiarimenti in merito al presente avviso è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio servizi sociali ai seguenti numeri : 08321770226 , 08321770265 ; 08321770209 in orario d’ufficio
link tutorial
Si invitano gli esercenti attività commerciali, farmacie/parafarmacie, operanti sul territorio comunale, ad esprimere il proprio interesse/disponibilità ad accettare i buoni spesa DIGITALI che saranno erogati dal Comune di Veglie per l'acquisito di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità da parte di nuclei familiari in situazione di difficoltà legate all'emergenza Covid-19.
Il modello di adesione, opportunamente compilato, dovrà essere inviato , unitamente a copia di documento di identità in corso di validità, esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC: protocollo.comuneveglie@pec.rupar.puglia.it"
I competenti uffici comunali provvederanno alla tempestiva analisi delle richieste pervenute e all’elaborazione dell’elenco che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.
L'elenco, aperto, avrà validità per tutta la durata dell’emergenza sanitaria e comunque sino all’esaurimento delle risorse a disposizione del Comune di Veglie.
In allegato Avviso pubblico e modello manifestazione di interesse
Il Comune di Veglie , in collaborazione con le Associazioni Culturali “Tdf Mediterranea” e “Treno della Memoria”, promuove il presente bando per la partecipazione al progetto "Dalla Memoria all’Impegno" giusta delibera di Giunta Comunale n. 2 del 15.01.2021.
Il progetto "Dalla Memoria all’Impegno" intende offrire percorsi di affiancamento didattico con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, partecipativa e consapevole tra gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di secondo grado.
Attività informali di laboratorio e lezioni frontali costituiscono l’impostazione del decennale metodo dell’esperienza del “Treno della Memoria”, volto alla formazione storica e sociale ed alla costruzione di un gruppo protetto che valorizzi le differenze e all’interno del quale ogni partecipante possa esprimersi liberamente. Sarà proprio questo il metodo che, pur adattato al contesto delle piattaforme on-line, sarà posto alla base del progetto “Dalla Memoria all’Impegno”.
In allegato il Bando e la domanda di partecipazione.
Il Sindaco dott. Claudio Paladini L'assessore alla cultura sig.ra Katia Prato
Pubblicazione Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 14 del 16.01.2021 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” Riportante la disciplina del funzionamento delle Istituzioni Scolastiche per il periodo 18.01.2021 - 23.01.2021.
AVVISO PARTECIPAZIONE PER GLI OPERATORI COMMERCIALI AI FESTEGGIAMENTI SERALI DI SABATO 30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE E FIERA NELLA MATTINATA DI DOMENICA 1 OTTOBRE
Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo e/o sussidi didattici a.s. 2022/2023 - Elenco cartolibrerie accreditate per la fornitura attraverso procedura buoni libro digitali
Gli elettori residenti in un'altra provincia che intendano esercitare il diritto di voto nel comune di temporaneo domicilio dovranno presentare apposita domanda entro il 4 maggio p.v.